R. e F. Lockridge: L’indizio lontanto (The Distant, Clue, 1963) – trad. Enrico Cicogna – I Gialli Garzanti N° 25 del 1965

Cosa accadde nel 1963? Beh, innanzitutto nacqui io. Al lettore di romanzi polizieschi importerà assai poco, e assai meno importerà sapere che un mio tris-cugino, Carmine, procugino di mio padre, morì Monsignore nel maggio di quell’anno e che è stato proclamato Beato dalla Arcidiocesi di Bari (si sta aspettando l’imprimatur del Vaticano) qualche anno fa. Ma di più importante in … Continua a leggere

Tra qualche giorno l’intervista a Marco Polillo

Tra qualche giorno verrà pubblicata la già annunciata intervista che Marco Polillo, patron dell’omonima Casa Editrice, mi ha concesso, stanti i suoi numerosi impegni di natura professionale che l’hanno fatta slittare. L’intervista verterà ovviamente sulla sua collana maggiormente conosciuta e apprezzata, I Bassotti, di recente riapparsa nelle librerie. P.D.P.

NUOVO BLOG

All’indirizzo  http://camerechiuse.blogspot.it/, il mio nuovo blog dedicato esclusivamente a Camere Chiuse e Delitti Impossibili. L’ho intitolato  UNA STANZA PER MORIRCI, titolo italiano del romanzo apocrifo di Ellery Queen “A Room To Die In”. Come primo articolo, lo stesso postato qui, cioè il romanzo di Alan Thomas appena uscito per Polillo Editore

Alan Thomas – Morte in ascensore (The Death of Lawrence Vining, 1928) – trad. Dario Pratesi – I Bassotti N° 158, Polillo, 2015

Che The Death of Lawrence Vining di Alan Thomas sia un capolavoro del genere “Camera Chiusa”, è un fatto indubitabile. Tuttavia è strutturato in modo singolare  e per questo desidero analizzarlo nella sua completezza. Sarebbe stato meglio non intitolarlo “Morte in ascensore”, in quanto nel suo titolo italiano, il romanzo si presta ad essere confuso con analogo romanzo di Ngaio … Continua a leggere