Peter Lovesey : La vacanza del Cappellaio Matto (Mad Hatter’s Holiday, 1973) – trad. Alda Carrer – Universale Sonzogno Avventura N.33 , Sonzogno, 1975

Un altro romanzo di Peter Lovesey. Il primo ad essere stato tradotto in Italia. La vacanza del cappellaio matto, Mad Hatter’s Holiday, fu pubblicato stranamente da Sonzogno nel 1975 nella sua collana Universale Sonzogno Avventura. Sottolineo “stranamente” perché questo libro uscì solitario, in mezzo ad altri esempi, tipo Le lettere di Scorpio, di Victor Canning, di romanzi di autori dimenticati … Continua a leggere

Prossimamente su La morte sa leggere 2, disamina della situazione editoriale nel corrente anno 2016

Prossimamente, sul mio nuovo blog “La morte sa leggere 2”, http://lamortesaleggere.blogspot.it/ , apparirà una mia disamina sull’attuale stato dell’editoria italiana del settore gialli, e su quello che s’è fatto o non s’è fatto nel corrente anno 2016, che volge alla sua conclusione. Quindi, tutti attenti e, se volete, partecipate con commenti! Un saluto a tutti.   P. De Palma

Pasquale Pede : Le radici del Noir fra letteratura e cinema – Fondazione Rosellini, 2009

Alla metà di novembre 2016 mi è arrivato un pacco a casa. Quando sono arrivato a casa dopo il lavoro, ho notato sul piano di faggio della cucina un pacco seminascosto da altre cose. Alla mia richiesta in merito a cosa fosse, mia moglie mi ha guardato fisso e mi ha detto che aveva dovuto vestirsi per scendere a firmare … Continua a leggere